lunedì 18 maggio 2015

I consigli degli esperti per una dieta dimagrante sana ed efficace

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER UNA DIETA DIMAGRANTE SANA ED EFFICACE

Quali sono le linee guida da tenere sempre bene a mente se si decide, come in molti fanno in questo periodo dell'anno, di mettersi a dieta per perdere qualche chilo in vista delle vacanze?



Dieta dimagrante. È il periodo dell'anno in cui iniziamo a pensarci seriamente. E chi non si rivolge ad uno specialista (cosa che chi vuole mettersi sul serio a dieta farebbe bene a fare) allora bisogna almeno seguire i consigli degli esperti. Ho svolto delle ricerche sulla D.ssa Gabriella Mazzolari, Medico nutrizionista, esperta in dietologia e medicina anti-aging


Aumentare la quantità di proteine vegetali, ridurre i carboidrati raffinati e abbondare in verdure
Le proteine, in particolare quelle vegetali provenienti da legumi e derivati della soia, stimolano la produzione di alcuni ormoni come il HGH che favoriscono la riduzione della massa grassa e hanno un particolare effetto anti-aging. Associate alle verdure fresche ricche di fibre e vitamine, e a cereali integrali, l'effetto antiossidante è assicurato, sia a livello cellulare che cutaneo, favorendo un aspetto sano e giovane anche alla pelle.



Spezzettare l'alimentazione in cinque piccoli pasti
Oltre a evitare gli sbalzi glicemici responsabili dei processi infiammatori dell'organismo, mangiare poco e spesso garantisce un miglior assorbimento intestinale dei micronutrienti mantenendone l'equilibrio che con il passare degli anni subisce una fisiologica riduzione. È vero che mangiare anti-aging non significa pesare la quantità degli alimenti, ma mangiare poco è più salutare delle abbuffate e permette di gratificarsi anche con il dessert. Inoltre, mangiare la frutta lontano dai pasti.

Bere moderatamente durante i pasti e più abbondantemente fuori pasto
In particolare acqua e un bicchiere di vino rosso a pasto che vede una maggior presenza di tannini, catechine e antiossidanti derivanti dal resveratrolo; centrifugati di frutta e verdura sono un ottimo 'snack' spezza-fame oppure un ottimo aperitivo.

Imparare a scegliere cosa e quanto mangiare
Quantità e qualità dei cibi che scegliamo di mettere nel piatto sono importanti affinché il pasto sia sempre un'esperienza di salute, senza privarsi del dessert se sapientemente preparato e scelto. Quindi, se hai intenzione di gustare il dessert, meglio optare per un ricco antipasto di verdure fresche e cotte, un secondo piatto con carne o pesce e un abbondante contorno e infine godersi il dolce senza rimpianti.

Fare attività fisica per incrementare la massa magra
…infine, mangiare anti-aging significa acquisire nuovi stili di vita. Fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno significa attivare il metabolismo aumentando la capacità dell'organismo di consumare con maggior efficacia le calorie. In questo modo è possibile mantenere o incrementare la produzione e i livelli degli ormoni e delle sostanze chiave dell'invecchiamento.

Nessun commento:

Posta un commento