giovedì 21 maggio 2015

Intervista a CaryMakeup






INTERVISTA ALLA BLOGGER: Carole Soncini


Come e quando è iniziata la tua avventura nel mondo del fashion blogging?
-- La mia avventura come blogger è iniziata circa due anni fa ma in realtà molto prima, mi è sempre piaciuto scrivere ma non avevo mai aperto un blog vero e proprio che non fosse un profilo tumblr o cose simili, poi un paio di anni fa ho aperto il mio blog, inizialmente con l'intento di utilizzarlo come piattaforma portfolio per tutti i miei lavori makeup (al tempo stavo lavorando per diversi servizi fotografici e pensavo di creare una vetrina in questo modo) ma poi mi sono quasi subito resa conto che un blog non era l'ideale da utilizzare solo come vetrina fotografica e allora è iniziata la mia avventura nella blogosfera e pian piano ho cominciato a curare meglio il mio blog e i suoi contenuti e a espandere gli argomenti trattati.

Come si diventa beauty&fashion blogger?
--Secondo me non esiste una ricetta per diventare blogger, in nessun campo, l'unica cosa importante, anche se detta così può 
sembrare scontata, è aprire un blog per passione e non per moda, né tanto meno sperando di farci soldi. Bisogna avere passione per la scrittura, conoscere almeno abbastanza bene la lingua in cui si vuole scrivere, ci vuole un minimo di creatività e bisogna avere argomenti di cui parlare: se hai la passione tutte queste cose prima o poi le impari e avrai sempre nuove idee e spunti, se lo fai per moda dopo un mese il blog sarà già chiuso perché ti sarà passata la voglia, se lo fai per soldi ciao, perdi in partenza (tranne rari casi)

La popolarità e le agevolazioni sempre più importanti sono sicuramente due dei vantaggi che questo mondo comporta. Ci sono invece degli svantaggi?
--Secondo me no, o almeno per ora non ne ho trovati. L'unica cosa, se si può chiamare svantaggio, è la necessità di trovare del tempo da dedicare al blog (e fidatevi non è poco!) ma d'altra parte come in ogni cosa è necessario e se lo si fa con piacere, come nel mio caso, non è proprio uno svantaggio!

Parlando di agevolazioni, quali sono queste? In che modo una blogger si fa notare dal brand e quanto sono importanti i social network in tutto questo?--Agevolazioni...beh dipende...spesso una blogger ha la possibilità di conoscere alcuni prodotti in anteprima ricevendone i comunicati stampa, o altre volte si viene invitate a degli eventi (di solito bellissimi e esperienze davvero interessanti!) o si ricevono dei prodotti da testare e recensire (collaborazioni). Altre "agevolazioni" bellissime sono le collaborazioni tra bloggers, le amicizie e conoscenze che si vengono a creare anche virtualmente tra bloggers o bloggers e lettrici. Lo so sto dicendo cose già dette da mille bloggers e youtubers online ma sostanzialmente sono queste le principali che mi vengono in mente
Riguardo alla seconda domanda ovvero come fa una blogger a farsi notare da un brand, beh, ci sono due modi: o è il brand che ti contatta per proporti una collaborazione o sei tu a contattarlo e sperare che lui accetti. Io, devo dire la verità, sono stata contattata da diversi brand e diversi li ho contattati io. Ogni marca ha il suo target e genere di blogger con cui vuole collaborare, generalmente ti notano se produci contenuti interessanti, scritti bene, con belle foto (soprattutto i siti esteri), sei onesta in ciò che dici e hai un discreto seguito, a volte ti possono notare anche solo per caso, dipende.
I social networks sono indispensabili per l'attività di blogger: consiglio ad ogni nuova blogger di creare i suoi profili su ogni social importante e tenerli aggiornati e attivi, spesso i social danno una possibilità in più che il blog venga scoperto anche dalle lettrici e soprattutto sono un ottimo mezzo di promozione dei propri post, oltre che un modo per interagire con il proprio "pubblico"

Quello dei beauty & fashion bloggers può essere considerato un mestiere a 360° o è solo una passione?
--Per me è una passione, ovviamente è anche un mestiere perché impegna tempo ed energie ma non lo ritengo il mio lavoro principale anche perché non percepisco uno stipendio per scrivere il mio blog...non si sa mai in futuro possa diventare qualcosa di più e sarebbe bellissimo, ma per ora non è il mio caso

i blogger sono sempre più numerosi. in che modo ci si può distinguere? si arriva d una competizione con gli altri?
--Come ho già detto prima è importante produrre contenuti originali, scritti bene, con belle foto e pareri onesti, così ci si può distinguere dalla massa. Anche una bella grafica è utile per distinguersi e soprattutto un blog che rispecchi se stesse e il proprio carattere. Competizione? No secondo me no, è brutto pensare ad una competizione tra bloggers, magari alcune lo pensano ma io non mi sento in competizione con nessuno, nemmeno con chi ha molte più visite, iscritti, ecc di me. Io faccio il mio e cerco di farlo al meglio e le altre fanno il loro, odio le discussioni su internet e le invidie in ogni campo, anche in questo.

cosa piace al pubblico e quali sono gli aspetti che affascinano di piu?
--Sul mio blog gli articoli più apprezzati riguardano il makeup e gli accessori e quelli dove parlo di eventi a cui sono stata quindi penso che siano questi gli aspetti preferiti, almeno nel mio caso.

quali sono i tuoi progetti?
--Vorrei continuare a scrivere il mio blog e renderlo sempre migliore.

dove e come ti vedi tra 5 anni?
--Più o meno quella di adesso ma laureata (spero) e con un buon lavoro, spero sempre attinente a una delle mie passioni



Grazie mille ancora per avermi proposto questa interessante intervista
a presto!


Carole Soncini
Cary MakeUp

BLOG | FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | G+ | G+ | PINTEREST

1 commento: